ASSISTENZA

ASSISTENZA TECNICA HARDWARE E SOFTWARE

Pubblicato il
assistenza tecnica hardware e software professionale e garantita

ASSISTENZA TECNICA HARDWARE E SOFTWARE

LA FIGURA DEL SISTEMISTA O SYSTEM ADMINISTRATOR

In informatica il sistemista è un tecnico specializzato che si occupa di installazione, configurazione, gestione, manutenzione e monitoraggio di uno o più sistemi e sottosistemi di un sistema informatico.

RUOLI DI UN SISTEMISTA

In linea generale, il ruolo del sistemista è quello di gestire l’intera infrastruttura del sistema informativo aziendale (reti, server, PC, sistemi di backup, ecc.).

Nello specifico, i ruoli maggiori di un sistemista sono:

Acquisizione informazioni

Acquisizione delle informazioni inerenti l’attuale sistema informativo aziendale e delle eventuali necessità dell’azienda committente.

Installazione hardware e software

Installare e configurare nuovo hardware e software, sia lato client che server.

Progettare sistemi di rete

Progettare, ampliare, modificare, configurare la rete LAN e WLAN aziendale, andando ad installare e configurare anche apparati di rete (es. router, routerboard, firewall, NAS), postazioni di lavoro e server.

Gestione account

Creare, modificare o eliminare account degli utenti in base ai ruoli ricoperti in azienda.

Pianificazione operazioni

Pianificare e verificare la corretta esecuzione di operazioni pianificate, locali e remote, quali ad esempio il backup.

Gestione aggiornamenti

Pianificare ed aggiornare sistematicamente sistemi operativi e software aziendale con le ultime patch di sicurezza ed aggiornamenti migliorativi forniti dalle software house di appartenenza.

Interventi di riparazione

Riparare e/o sostituire tempestivamente hardware, apparati di rete o intere periferiche danneggiate.

Documentazione tecnica

Essere in grado di redigere documentazione tecnica inerente al sistema informativo esistente, agli interventi effettuati, ad anomalie riscontrate, ecc.

Inoltre

Rispondere esaustivamente a quesiti sottoposti dagli utenti, trovare soluzioni efficaci, rapportarsi con altri fornitori ICT, ecc.

NON IL CLASSICO TECNICO!

PC Hospital è in grado di offrire consulenza ed assistenza sistemistica altamente professionale.

Abbiamo maturato un’esperienza ventennale nell’ambito sistemistico, all’interno di grosse aziende ed abbiamo manutenuto anche sistemi remoti presenti all’estero.

A differenza di altre aziende concorrenti, il nostro obiettivo consiste nel creare rapporti continuativi e duraturi nel tempo con i nostri clienti; proprio per questo motivo offriamo anche soluzioni di intervento con contratti annuali.

TIPOLOGIE DI INTERVENTO OFFERTE

Di seguito ti presentiamo le varie tipologie di intervento che possiamo offrirti:

Helpdesk telefonico gratuito

PC Hospital fornisce supporto tecnico gratuito ai propri Clienti, quando possibile, cercando di risolvere il problema telefonicamente prima di aprire un ticket di intervento. Con questa soluzione riusciamo a risolvere ai nostri Clienti i problemi più comuni (es. cavo Ethernet scollegato, router spento, ciabatta del PC spenta, ecc.), senza l’intervento dei nostri tecnici, facendoli risparmiare denaro e soprattuto rendendoli immediatamente operativi.

Presidio tecnico basato su interventi pianificati

PC Hospital offre questa soluzione a quei Clienti che hanno un loro responsabile informatico o un loro team interno ma hanno la necessità di far presidiare determinati interventi da tecnici più esperti e con la strumentazione adeguata in modo da riuscire a terminare con successo e nei tempi stabiliti quanto pianificato.

Questa soluzione è idonea anche a quelle strutture che offrono servizi di meeting e convegni ma non hanno personale tecnico interno; con questa formula garantiamo un supporto professionale durante l’intera durata del meeting, garantendo l’eventuale risoluzione di problemi/anomalie in modo tempestivo, senza arrecare disagi agli ospiti ed agli interlocutori.

I nostri tecnici presteranno il servizio con interventi di presidio divisi in moduli di durata concordata, da pianificare precendetemente. Giorni ed orari da dedicare al presidio verranno concordati durante la pianificazione.

Esempi di presidio sono:

  • formazione dei dipendenti sull’uso di una determinata tecnologia (o software) o sull’uso dell’intero sistema informativo aziendale;
  • aggiornamento dei server;
  • verifiche complete dei backup;
  • manutenzione preventiva;
  • ottimizzazione dell’intera infrastruttura;
  • supporto tecnico informatico, elettrico ed audio/video  a meeting e/o convegni.

Assistenza su chiamata

PC Hospital offre la classica assistenza tecnica on-site “a chiamata” ma sempre svolta con la professionalità dei nostri tecnici.

Ogni apertura di un ticket di assistenza si conclude sempre con la firma da parte del Cliente del foglio di intervento al tecnico che è intervenuto, sul quale sarà descritta la problematica riscontrata dal Cliente per la quale ci ha contattato (apertura Ticket), la problematica reale riscontrata dal nostro tecnico, quali attività sono state svolte, se il tecnico dovrà tornare e quando e se il problema è stato risolto o no (e l’eventuale motivazione per la quale non è stato risolto); una copia di tale foglio di intervento sarà rilasciata sempre al Cliente!

Ogni nostro intervento tecnico è garantito! Questo significa che se il Cliente ci chiamerà una seconda volta per la stessa problematica e riscontriamo che la volta precendete l’intervento non è stato concluso a regola d’arte, il Cliente non pagherà nulla!

Assistenza remota o teleassistenza

PC Hospital offre anche una tipologia di assistenza innovativa per quei Clienti che si trovano distanti e per quella tipologia di interventi che è possibile risolvere anche in remoto, ovvero via internet. Cerchiamo di risolvere sempre in modo tempestivo le problematiche riscontrate dai nostri Clienti perché sappiamo benissimo che il tempo non si può sprecare e che magari per un problema stupido l’azienda si ferma ore nell’attesa di un nostro intervento.

Quando possiamo, soprattutto per problemi legati a configurazioni software, interveniamo da remoto, collegandoci, dopo che il Cliente accetta ed autorizza l’accesso ad ogni collegamento (per una maggiore sicurezza), sul PC o server, sul quale, o attraverso il quale, risolvere il problema.

Questa tipologia di intervento ha un costo inferiore, naturalmente, agli interventi “a chiamata” on-site.

Contratto di manutenzione annuale

PC Hospital offre questa soluzione laddove il Cliente desideri il nostro supporto esclusivo sui suoi sistemi informativi e si assicuri interventi con la massima priorità.

Gli interventi di manutenzione ed aggiornamento vengono pianificati, a volte anche nei giorni festivi quando l’azienda del Cliente è chiusa, in modo tale da non rallentare o bloccare lo svolgimento delle normali attività lavorative aziendali svolte dai suoi dipendenti.

Gli interventi tecnici vengono gestiti con la massima priorità e nella formulazione standard l’help desk ed il supporto remoto sono sempre disponibili in orario d’ufficio.

I contratti di assistenza annuali che offriamo sono:

Contratto ad ore prepagate

Questa tipologia di contratto è utile a tutte quelle aziende (private e pubbliche) che hanno personale tecnico interno ma che hanno la necessità di un nostro supporto professionale, per interventi, per esempio, sull’impianto di videosorvorveglianza, sull’impianto di rete o sul server, garantendosi così priorità e tempestività sui nostri interventi.

Le ore vengono pagate alla stipula del contratto e vengono decurtate di volta in volta, per ogni intervento, anche remoto. Farà fede il foglio di intervento rilasciato dal nostro tecnico e firmato da un responsabile nominato dall’azienda Cliente.

Contratto a fatturazione mensile

Questa tipologia di contratto è utile a tutte quelle aziende (private e pubbliche) che hanno bisogno di interventi professionali e tempestivi sull’intero sistema informativo (ma anche sul sistema di videosorveglianza o sull’impianto elettrico) ma non hanno personale tecnico interno.

La fatturazione ed il pagamento avverrano alla fine del mese successivo a quello di competenza (es. tutti gli interventi di settembre saranno fatturati ad ottobre e dovranno essere pagati entro il 30 ottobre). Farà fede la data presente sui fogli di intervento che saranno rilasciati di volta in volta dai nostri tecnici e che saranno firmati dal personale incaricato dell’azienda Cliente.

Contratto a progetto

Questa tipologia contrattuale è valida per tutti quei Clienti che hanno la necessità di realizzare impianti di rete, elettrici o di videosorveglianza o che hanno la necessità di implementare impianti preesistenti o non hanno le competenze per la configurazione di un server locale o remoto o altri dispositivi.

PC Hospital presenterà al richiedente il progetto con allegato il preventivo di spesa ed una volta accettati, procederà con la realizzazione del progetto, rilasciando, al termine, adeguata documentazione al Cliente.

CONTATTACI PER UN INCONTRO CONOSCITIVO!

Le nostre fondamenta sono: serietà, professionalità, lealtà e trasparenza!

Ti piace il nostro articolo? Condividilo:
RSS
Follow by Email
Facebook
Facebook
LinkedIn