SERVIZI

OUTSOURCING DI SERVIZI INFORMATICI

OUTSOURCING DI SERVIZI INFORMATICI

OUTSOURCING DI SERVIZI INFORMATICI

Prenditi cura del tuo business; Alla tua infrastruttura ci pensiamo noi!

L’OUTSOURCING IN LINEA GENERALE

L’outsourcing (o esternalizzazione) è un processo attraverso il quale l’azienda affida mansioni e progetti interni, a fornitori di servizi esterni.

In questo modo si risparmia tempo prezioso per formare risorse interne e si riduce l’incidenza dei costi fissi.

IL CONTRATTO DI OUTSOURCING DI SERVIZI INFORMATICI

Il contratto di outsourcing assolve alla funzione di fornire all’utente, in cambio di un corrispettivo, un servizio informatico che si sostituisce a quello preesistente, assorbendone tutte, o quasi, le attività; Attraverso il contratto in esame, si realizza un trasferimento ad un fornitore esterno delle attività informatiche e telematiche, compresi il personale, le infrastrutture, le attività operative e gestionali.

L’outsourcing viene inquadrato nell’ambito del  contratto di appalto, caratterizzato dalla commissione di prestazioni di beni e servizi, essendo comprese nell’oggetto lo sviluppo di software e/o la fornitura di beni.

OUTSOURCING PER LA GESTIONE DI SISTEMI

L’outsourcing sistemistisco prevede:

Servizi sistemistici

Sono una serie di servizi svolti su server, workstation e su apparecchiature di rete, al fine di garantire un costante buon funzionamento, continuità di servizio, affidabilità e sicurezza, sia dell’infrastruttura ICT che dei servizi erogati.

Monitoring dei sistemi

Il monitoraggio dei sistemi prevede la verifica costante dell’utilizzo delle risorse hardware dell’intera infrastruttura e del corretto funzionamento dei processi sul server.

L’analisi dei rapporti del monitoraggio permette di riscontrare eventuali criticità ed intervenire tempestivamente al fine di consentire il normale funzionamento delle attività senza anomalie e/o interruzioni.

Tuning

Il tuning consiste nell’ottimizzazione delle performance dei sistemi attraverso la corretta configurazione del software di server, workstation e apparecchiature di rete.

Fleet Management

Il servizio ha come oggetto la fornitura, l’installazione, la configurazione iniziale e l’assistenza dell’intero parco delle apparecchiature elettroniche dell’azienda cliente (computer, periferiche, ecc.), presso i vari uffici, locali e remoti.

Tale attività prevede le seguenti attività, quando necessarie:

  • Sostituzione di apparecchiature obsolete;
  • Assistenza tecnica hardware e software;
  • Installazione nuovi punti LAN presso gli uffici nel caso di aggiunta di nuove postazioni di lavoro;
  • Installazione nuovo software;
  • Interfacciamento con l’help desk dei fornitori esterni di servizi e prodotti informatici (es. con la software house che sviluppa il software gestionale utilizzato in azienda, il fornitore della linea telefonica, ecc.).

IMAC e Rollout

Il servizio IMAC (installation, move, add, change) comprende tutte le attività di installazione, movimentazione e sostituzione/rimozione degli apparati facenti parte dell’infrastruttura informatica dell’azienda cliente.

Gli interventi possono essere richiesti, in base agli accordi, dal singolo utente, dal responsabile di reparto o dal responsabile aziendale.

Il servizio viene eseguito nel rispetto della garanzia delle apparecchiature, nel rispetto della riservatezza delle informazioni, e prevede la riconfigurazione delle postazioni di lavoro, delle periferiche, la migrazione dei dati e del software installato localmente, la cancellazione dei dati presenti sulle unità di massa, l’aggiornamento del database delle configurazioni di sistema.

Il servizio si Rollout prevede la sostituzione di una postazione di lavoro (o parte di essa) al termine del suo ciclo di vita.

Anche con il servizio di Rollout sono previsti sulla nuova postazione: reinstallazione del software di base e del software di produttività ed il ripristino di tutti i dati dell’utente (documenti, preferiti, posta elettronica, ecc.) .

Presidi

Per l’erogazione dei servizi on-site di manutenzione ed assistenza tecnica, se necessario, viene realizzata una struttura organizzativa, detta presidio, con la quale vengono fornite risorse umane con profili tecnici e strumenti utili allo svolgimento delle attività previste.

Ti piace il nostro articolo? Condividilo:
RSS
Follow by Email
Facebook
Facebook
LinkedIn